Cos'è CreteCon?

Cos’è CreteCon?


CreteCon è il nuovo Festival del Fumetto di realtà, che ha visto nel 2018 la sua prima edizione!

Il 7, 8, e 9 giugno 2019 il centro storico di Asciano, in provincia di Siena, accoglie un festival che parte con tutte le carte in regola per essere il futuro polo nazionale per il genere del fumetto di realtà.

Tavole rotonde, workshop, self- area, presentazioni, mostre, fiera-mercato, concerti, e molto altro ancora animerà il cuore delle crete senesi con artisti nazionali e internazionali.



Chi lo organizza?


Rizes riunisce professionalità e competenze.
Le attività di Rizes hanno l’obbiettivo di promuovere il territorio, la cultura e le più svariate e genuine forme d’arte che le nostre radici arrivano a toccare e a mettere in comunicazione.

Creiamo eventi culturali che mirano a unire performance artistiche con le realtà museali, con il territorio e con l’enogastronomia. Teatro, musica, coreutica e arti visive sono le forme d’arte con cui abbiamo da tempo sperimentato le più diverse forme di fruizione.
Mescolarle, ibridarle per creare nuove connessioni è il nostro gioco preferito!

Cosa intendiamo per fumetto di realtà?

Be’, il fumetto di realtà parla della realtà

Ma non basta che un fumetto racconti una storia vera per essere definito “di realtà”: deve parlare di una situazione, di un’esperienza. Ne dà una rappresentazione e un punto di vista, ma vuole mostrare fatti reali e documentati per raccontarli e farli conoscere; magari perché sono capaci di riassumere storie e fenomeni più grandi o magari proprio per la loro eccezionalità.

Il fumetto di realtà sta al fumetto come il documentario sta al cinema, come il reportage sta alla prosa: è considerato vero giornalismo.