Mostre 2018

ABITARE CON IL MOSTRO

Mostra collettiva di affissioni a cura di Luigi Filippelli presso gli Spazi elettorali in via delle Fonti.

Abitare con il mostro vuole aprire una riflessione su ciò che è diverso da noi, sui limiti e sui confini che poniamo nei rapporti con l’altro. Chi o cosa è il mostro? Perché abitiamo con lui? La Mostra sarà composta da illustrazioni stampate in grande formato ed esposte sui pannelli per le pubbliche affissioni in modo da raggiungere il maggior numero di persone possibile, interagendo con i passanti in modo diretto e spontaneo. Abitare con il mostro è curata da Luigi Filippelli, direttore artistico della casa editrice MalEdizioni e del festival Tra le Nuvole, e comprende immagini realizzate da oltre 40 artisti che per l’occasione hanno lavorato in coppia.

navigate_before
navigate_next
navigate_before
navigate_next

FEDELE ALLA LINEA

di Gianluca Costantini
Patrocinio: Amnesty International
Pubblicato: BeccoGiallo Editore
presso il Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli (Corso Matteotti, 122)

Sappiamo ricordare il presente? Sembra che tutto passi, senza lasciare neanche una traccia. E per non perdersi nel bosco del passato prossimo, che è anche artefice del nostro futuro, Gianluca Costantini traccia linee che raccontano il reale. Si tratta di Graphic Journalism, che spazia dal reportage all’articolo di commento su argomenti nazionali e internazionali. Dalla zanzara Zika a Putin, dall’ascesa dei grillini a Parma agli attentatori di Charlie Hebdo, la matita di COSTANTINI cartografa in modo puntuale e senza interferenze gli eventi. Una geografia delle vite, che è appunto una scienza che nasce disegnando il mondo. Pubblicate IN riviste internazionali, quotidiani, blog, condivise dagli attivisti per i diritti umani, le storie del disegnatore e attivista ci permettono di ricomporre un mosaico frantumato, rimanendo appunto “fedeli alla linea”.

FUMETTANDO CONTRO I MULINI A VENTO

di Murat Mihçioğlu & Co. (fumettisti turchi)
a cura di Murat Mihçioğlu
presso il Museo Cassioli. Pittura senese dell’Ottocento (Via Fiume, 8)

Fase uno:
Osservare la realtà, rappresentarla con dei tratti. Raccontare una storia realmente accaduta o verosimile. Ironizzare. Farne della satira. Denunciare attraverso le illustrazioni. ‘Fumettare’ in nome della libertà.

Fase due:
Assumersi le responsabilità delle proprie azioni. Subire accuse. Essere imprigionato. ‘Fumettare in nome della libertà’

Ci sono battaglie che si combattono con le armi, altre con la parola, altre ancora attraverso il fumetto. “Fumettando contro i mulini a vento” è un ensemble di fumetti realizzati da chi dalla Turchia continua a lottare in nome della libertà di espressione. Una lotta che continua nonostante spesso – troppo spesso – sembra di combattere contro dei mulini a vento!

navigate_before
navigate_next
navigate_before
navigate_next

BOLOGNA/MAPUTO, ANDATA E RITORNO

A CURA DI
Associazione Yoda
Cospe Onlus
Comune di Bologna
Art director Salvatore Giommarresi
Presso la Saletta comunale (in via Mameli, 26)

AUTORI
Agnese Baruzzi, Salvatore Giommarresi, Raffaele Sorrentino, Roberto Di Rocco, Katia Piccinelli, Arianna Farricella, Ariela Coco, Stefano Grassi, Beatrice Marzi.

L’essere umano ha sempre viaggiato e raccontato, costruendo linguisticamente il mondo. La mostra realizzata ci indica quanto intima sia la relazione tra viaggio e racconto attraverso i reportage di viaggio alcuni artisti italiani recatisi in Mozambico per realizzare dei workshop di “banda desenhada”insieme agli studenti della Escola Nacional de Arte Visual (ENAV) di Maputo.

TRAMPLAND!

di Domenico Martino (N.D.R. – Nessuna Rete Disponibile)
presso il Bar Hervé (Piazza Giuseppe Garibaldi, 1)

Un Donald Trump come, forse, non lo avete mai visto! Storie brevi che narrano le improbabili ‘disavventure’ politiche del 45° Presidente degli Stati Uniti d’America contro la resistenza messicana. Fra zombie giganti, megalomani dittatori nord coreani e ambigui presidenti russi, riuscirà il nostro ‘eroe’ a mantenere in piedi “El Muro” e a dominare la rivolta messicana?

navigate_before
navigate_next